Blog

giugno 12, 2017

Le Discese Rafting sul Fiume Lao

Il rafting è un’attività sportiva, capace di regalare forti emozioni. Si tratta di uno sport fluviale,
che consiste nella discesa di corsi d’acqua,  caratterizzati dalla presenza di massi, rapide e strette gole.
La discesa viene effettuata su gommoni appositi molto robusti, con un equipaggiamento fornito interamente dalle agenzie rafting.
Il Rafting sul Fiume Lao è un’esperienza unica grazie alle caratteristiche del fiume stesso. Si tratta di un corso d’acqua con un’elevata portata e un percorso mozzafiato. Il fiume Lao  nasce in Basilicata e arriva fino in Calabria. Ed è proprio nel territorio calabrese, che è possibile fare rafting.Inoltre si potranno ammirare dei paesaggi più nascosti del Parco Nazionale del Pollino.

Come scegliere la discesa rafting sul Fiume Lao?

Se si decide di fare Rafting sul Fiume Lao, bisogna sapere quale tipo di discesa scegliere, in base alle proprie esigenze e alle capacità personali. Vi suggerisco di lasciarvi consigliare in base al periodo scelto, in quanto la portata d’acqua subisce delle variazionoi nell’arco dell’anno.

Discesa classica

Un percorso adrenalinico, ma adatto a tutti, adulti e bambini , in cui è possibile divertirsi con spirito di squadra.

Discesa per famiglie

Questo tipo di discesa è pensato per le famiglie, in particolare per le famiglie con bambini piccoli.
Solitamente è sempre presente una guida specializzata lungo tutto il percorso.

Discesa estrema

Un’esperienza unica e ricca di emozioni forti, tra le pareti rocciose del Fiume Lao e una cascata che sarà difficile da dimenticare. Percorso consigliabile nei mesi primaverili.

Discesa delle gole

Si tratta del percorso più complicato, infatti è necessario avere alcuni requisiti specifici come godere di buone condizioni fisiche, essere in grado di nuotare e non avere paura dell’acqua.
Anche in questo caso è consigliabile effettuarlo da marzo a ottobre.

Prima della discesa…

È importante sapere che prima di fare Rafting sul Fiume Lao è prevista sempre una lezione teorica che spiega i principi della disciplina. Il briefing si sofferma anche sul comportamento da assumere in casi di emergenza.
Guide e personale specializzato vi insegneranno, inoltre, quale sia la posizione migliore in discesa e come tenere in modo corretto le pagaie per divertirsi, limitando gli sforzi.

, , , , , , , , ,
About Rafting Fiume Lao

Siamo una società sportiva che nasce con la passione per gli sport fluviali e outdoor ed opera nel settore dal 1996 nell’area del Parco Nazionale del Pollino.