Blog

agosto 20, 2018

Trekking, Canyoning, Rafting fiume Lao: 3 modi diversi di esplorare

La bellezza e la ricchezza del fiume Lao è anche e forse soprattutto quella di essere una meta estremamente versatile per numerose attività sportive come il rafting fiume Lao. In un paesaggio unico e mozzafiato il Lao è il teatro ideale per ospitare discese di rafting e canyoning, ma anche per essere percorso, scoperto, amato, ammirato e vissuto attraverso numerose escursioni di trekking. La conformazione tipica del fiume Lao, fatta di acque copiose in tutti i mesi dell’anno, lo rendono uno dei posti più incantevoli di tutta l’Italia dove poter praticare attività torrentizie emozionanti, divertenti e assolutamente uniche. Tra cascate, gole, salti e percorsi suggestivi immersi in una vegetazione spettacolare, gli amanti del rafting, del canyoning e del trekking troveranno qui gli habitat naturali per le loro attività.

rafting fiume Lao

Pagaie e gommone e si parte per una delle tante discese di rafting sul Lao. Il fiume regala un contesto privilegiato per gli amanti di questo sport, sia per la presenza abbondante e costante di acqua durante tutti i mesi dell’anno, sia per la particolarità del percorso (lungo oltre cinquanta chilometri) che acquista forza e abbondanza mano a mano che si avvicina alla foce, anche e soprattutto grazie al contributo dei vari affluenti del fiume. Qui il rafting è a casa propria, con la possibilità di eseguire la propria discesa ammirando borghi, località e siti meravigliosi sia dal punto di vista architettonico che del paesaggio. Il Santuario della Madonna di Costantinopoli, i borghi e le coste del fiume compongono la scenografia più straordinaria che gli amanti del rafting possano desiderare.

rafting fiume lao

Il trekking

Spesso si considera il trekking come la semplice “passeggiata” su luoghi un po’ più difficoltosi; in realtà si tratta di un’esperienza unica e totalizzante, con la possibilità, come nel caso del trekking in acqua, di poter camminare, nuotare ed esplorare l’essenza più profonda della natura, conoscendone i segreti più profondi ed entrandovi a contatto diretto, non solo ammirandola come fosse una foto o una cartolina. Fare escursioni sul Lao permette inoltre di incontrare una fauna e una flora unica, quella tipica di questi luoghi.

Il canyoning

Per gli amanti delle emozioni forti, fortissime e pure, le rapide del fiume Lao sono ideali per soddisfare i desideri più profondi degli amanti del canyoning. Le gole del fiume, come anticipato, regalano dislivelli, scivoli naturali e la possibilità di proseguire il percorso tramite calate in corda fino a trenta metri d’altezza, in un contesto assolutamente meraviglioso e adatto a chi vuole esaltare il proprio coraggio e vivere una dimensione esaltante e gratificante.

Attività per tutti

Per esplorare il fiume Lao non servono competenze specifiche, ma l’offerta di attività che qui è possibile compiere sono ideali per tutti, sia adulti che bambini. Per questi ultimi sono riservati percorsi ad hoc per ognuna delle discipline che abbiamo visto, in particolare per il rafting fiume Lao e che permettono fin dalla più giovane età di essere educati alla bellezza delle emozioni e della natura. I bambini torneranno a casa con un carico di emozioni miste a stupore che difficilmente riusciranno a dimenticare. Tutte le attività vengono svolte in totale sicurezza e le famiglie possono regalarsi una giornata o un fine settimana all’insegna dell’esplorazione della natura. Qui il paesaggio offre diverse possibilità e alternative tra le quali scegliere e con le quali confrontarsi. Non è una sfida con la natura, ma con sé stessi e con il proprio stile di vita spesso monotono e troppo urbanizzato, che ha perso quel legame fondamentale con la natura. Qui la bellezza si esalta in colori suggestivi, paesaggi incantevoli, suoni meravigliosi e un senso di pace, completezza e ordine che non si può trovare altrove. Rafting fiume Lao significa immergersi completamente a 360° in questo enorme spettacolo che la natura mette a disposizione.

About Rafting Fiume Lao

Siamo una società sportiva che nasce con la passione per gli sport fluviali e outdoor ed opera nel settore dal 1996 nell’area del Parco Nazionale del Pollino.