Blog

agosto 20, 2018

Rafting Fiume Lao, rafting sul fiume delle fiabe

Chi c’è stato lo conferma senza timore di smentita: il fare rafting fiume Lao è a tutti gli effetti, con la cornice incantevole del Fiume Lao, unica e suggestiva, un’avventura su un fiume fiabesco. Propriamente per fiaba si intende una narrazione con personaggi fantastici con l’obiettivo di comunicare un messaggio educativo e di crescita personale; questo concetto è applicabile a questo fiume della Calabria e della Basilicata per via del suo ambiente unico e caratteristico, una sorta di scenografia d’altri tempi, che comunica una bellezza insuperabile e una riscoperta di sé stessi, mettendo a contatto l’uomo con la natura.

Rafting fiume Lao: La storia e le emozioni

Il Fiume Lao nasce a oltre duemila metri di quota all’interno del Parco Nazionale del Pollino, ovvero l’area protetta più grande di tutta l’Italia, e la foce di questo fiume è situata in quello che una volta era il cuore della celebre Magna Grecia. Si tratta di un fiume ricchissimo di acque, per questo motivo ideale per le discese di rafting fiume lao e di canoa. Data la bellezza e la purezza di queste acque, che hanno dato vino alla fine degli anni Ottanta alla Riserva naturale Valle del Fiume Lao, chi ama le avventure mozzafiato avrà di che godere della particolarità de le gole del fiume Lao, che rendono questo corso d’acqua particolarmente adatto a questo tipo di attività.

Questo percorso fluviale, ideale per il rafting Fiume Lao, si estende per oltre cinquanta chilometri dal punto di partenza nel versante della Basilicata del Parco del Pollino dove nasce con il nome di fiume Mercure, fino a sfociare nel mar Tirreno dopo diverse diramazioni. Superato il confine regionale il Mercure prende il nome di Lao e acquisisce gli affluenti Jannello e Battendiero nei pressi di Laino Castello e Laino Borgo (località anch’esse meritevoli di essere visitate) divenendo quel corso d’acqua caratteristico di abbondanti acque per tutto il corso dell’anno che è meta turistica obbligata per numerosi appassionati di rafting, trekking e canoa. La particolarità del rafting fiume Lao è data anche da una gola spettacolare nella quale scorre incassato per diversi chilometri e che lo rende unico e suggestivo, anche da un punto di vista naturalistico e paesaggistico.

rafting fiume lao

rafting fiume lao

Una fiaba ancora attuale

Le fiabe non sono storie passate che perdono d’importanza, ma sono come racconti mitici la cui semplice narrazione e ascolto evoca emozioni ed entusiasmi. Definire il rafting fiume Lao un’avventura sul fiume delle fiabe è proprio in virtù di questa capacità, geologica e paesaggistica, di regalare emozioni uniche a chiunque viva questo posto. Non si tratta, infatti, solo di trascorrere qui qualche ora e di svolgere qualche attività, ma di entrare in profondo contatto con la suggestiva bellezza di questo luogo. La natura evoca la nostalgia di ciò che siamo e vorremmo essere; il silenzioso suono dello scorrere delle acque e del loro infrangersi sulle rocce delle gole è una melodia prestigiosa e preziosa da ascoltare.

Seguire il percorso del Lao, in canoa o a piedi, permette di scoprire una storia unica e importante, come quella di queste terre, e ascoltare la propria storia, quella di ogni uomo che si pone a contatto con la solennità della natura e la sua capacità di esprimere quello che davvero conta, quello che ha davvero valore.

Che sia un’escursione o una vacanza la fiaba del rafting fiume Lao è un’esperienza assolutamente da vivere e scoprire, nella quale immergersi mantenendo gli occhi aperti per ammirare ogni singolo scorcio ed elemento che la mano sapiente della natura ha saputo realizzare nel corso dei millenni. Una bellezza difficilmente spiegabile a parole, difficilmente esprimibile, ma assolutamente necessaria da vivere per scoprire una parte di storia, della nostra storia, e abbeverarsi di emozioni forti, pure e vere.

About Rafting Fiume Lao

Siamo una società sportiva che nasce con la passione per gli sport fluviali e outdoor ed opera nel settore dal 1996 nell’area del Parco Nazionale del Pollino.