Blog

giugno 9, 2017

Rafting per la prima volta? Scegli il Rafting sul Fiume Lao

Rafting sul Fiume Lao, un’esperienza indimenticabile

Un corso d’acqua ideale per tutti gli amanti degli sport fluviali, in particolare per il rafting è sicuramente il Fiume Lao. Si tratta di un fiume di corso breve ma rilevante, situato nel sud dell’Italia tra la Basilicata e la Calabria.
Fare Rafting sul Fiume Lao è un’esperienza davvero unica e mozzafiato, grazie alla presenza delle sue strettissime gole e non solo…

Perché scegliere il Fiume Lao per fare rafting

Il Fiume Lao è ricco di acqua tutto l’anno, compresa la stagione estiva. Esso scorre in una suggestiva valle, incassata tra le pareti rocciose del gruppo montuoso Monte Ciagola.
Il fiume Lao nasce in Basilicata dal Monte Serra del Prete sul Massiccio del Pollino, con il nome di Mercure. Esso è caratterizzato per circa 50 km della sua lunghezza, da un percorso torrentizio con un’elevata portata d’acqua. La portata media è di circa 10 metri cubi al secondo. La portata minima invece non scende mai sotto i 4 metri cubi al secondo. Tutto ciò rende  il Fiume Lao il più significativo corso d’acqua della Calabria tirrenica.
Ed è questo un altro valido motivo per scegliere di fare Rafting sul Fiume Lao.

L’attrezzatura necessaria per fare il  rafting

Per fare Rafting sul Fiume Lao  è necessario munirsi dell’attrezzatura adatta, ovvero:
– un gommone apposito, realizzato in tessuto elastico e resistente;
– le pagaie, ossia dei remi, che ogni persona dovrà possedere per poter partecipare attivamente alla discesa;
– un caschetto specifico per questo tipo di sport;
– la muta e sotto il costume o una maglietta;
– il giubbotto salvagente per una maggiore sicurezza;
– le scarpette da sub in neoprene.
È chiaro che sarà difficile trovare persone che possiedono tutta l’attrezzatura sopraelencata. Proprio per questo motivo esistono numerosi centri specializzati che noleggiano tutto il necessario. Tali centri oltre all’attrezzatura necessaria forniscono anche una guida patentata UISP. L’istruttore oltre ad effettuare un briefing iniziale avrà il compito di accompagnare l’equipaggio fino all’arrivo.

, , , , , ,
About Rafting Fiume Lao

Siamo una società sportiva che nasce con la passione per gli sport fluviali e outdoor ed opera nel settore dal 1996 nell’area del Parco Nazionale del Pollino.