Blog

maggio 10, 2017

Cosa bisogna sapere se si decide di fare rafting sul Fiume Lao

Il Rafting è uno sport fluviale, capace di regalare delle forti sensazioni e grande divertimento.
Si tratta di una pratica sportiva, che consiste nella discesa di corsi d’acqua, caratterizzati dalla presenza di massi e di rapide.
La discesa viene effettuata su appositi gommoni molto robusti,  contenenti fino a sei persone per imbarcazione.
Il Fiume Lao è una delle zone più amate del sud d’Italia e predisposte a questo genere di sport. Nasce in Basilicata dal Monte Serra del Prete sul Massiccio del Pollino e continua per 50 km fino ad arrivare in Calabria, in provincia di Cosenza.
Ma cosa bisogna sapere se si decide di fare Rafting sul Fiume Lao?

1- Un fiume ricco d’acqua tutto l’anno

Il Fiume Lao è caratterizzato da un’elevata quantità d’acqua in tutte le stagioni dell’anno. In inverno la portata  è in media di 10 metri cubi al secondo. In estate invece non scende mai sotto i 4 metri cubi al secondo.
Questo rende il Fiume Lao ideale per fare rafting ogni mese dell’anno. In particolar modo è consigliato il periodo più caldo (maggio-ottobre).

2- Un percorso perfetto per il rafting

Oltre a vivere una esperienza unica, completamente immersi nella natura, il percorso si adatta perfettamente a fare rafting.
Infatti, è contraddistinto da diversi tratti tortuosi, con gole molto strette, pareti rocciose e cascate mozzafiato per una discesa sensazionale, divertente e unica nel suo genere ma allo stesso tempo alla portata di tutti.

3- Rafting in totale sicurezza

Fare rafting può sembrare in apparenza un’attività pericolosa. In parte lo è pure, soprattutto se non si prendono le dovute precauzioni.
Sul posto ci sono diverse strutture specializzate che, oltre a mettere a disposizione tutto l’equipaggiamento necessario per la discesa: dal gommone all’abbigliamento specifico, forniscono anche l’affiancamento costante di guide ed istruttori professionisti.
Quest’ultimi seguono ogni ospite in tutte le fasi del percorso, a partire dal briefing iniziale fino alla fine della discesa, per poter vivere una giornata di divertimento in totale sicurezza.

, , , , , , ,
About Rafting Fiume Lao

Siamo una società sportiva che nasce con la passione per gli sport fluviali e outdoor ed opera nel settore dal 1996 nell’area del Parco Nazionale del Pollino.